Una vita in corsa
Da noi la passione per i motori va oltre la quotidianità del lavoro. Roberto Venturoli è pilota nei rally dal 1978. Più di 40 anni che lo hanno visto partecipare a circa 200 competizioni, nazionali e internazionali, al volante di Lancia Fulvia HF, Golf GTI, Peugeot 205, Renault 5 Turbo, Clio Williams, Ford Sierra Cosworth, Peugeot 306, Renault Clio Rs.
Il rally è uno sport molto impegnativo, sia per la difficoltà dei percorsi che per la necessità di mantenere l’auto in perfette condizioni in ogni gara, e spesso le strade sterrate e tortuose, per non parlare degli incidenti, fanno sì che si renda necessaria una completa rimessa a punto della vettura ogni volta.
La conoscenza dei motori quindi gioca un ruolo fondamentale, e qui Roberto è stato assistito fin dall’inizio dai meccanici Alfonso Canè e Massimo Pilichi. Altro ruolo decisivo è quello del navigatore, ovvero di chi si occupa di leggere le mappe e le note, che permettono al pilota di capire come affrontare il tratto di curva o di strada che sta per percorrere.
Nel tempo Roberto ha avuto come co-piloti Sergio Squaiella, Sergio Mongiorgi (per 26 anni), Salvatore Tancredi, la figlia Roberta Venturoli e ora Stefano Gilli.